LA GRAMMATICA VALENZIALE

GIOCHIAMO CON LE FRASI DELLE FAVOLE
Si preparano delle frasi, divise in sintagmi fra loro mescolati, su strisce di carta. I bambini ritagliano i sintagmi e ricostruiscono le frasi. 
Leggono le loro ricostruzioni e discutono su quale sia la più corretta. Incollano i pezzetti sul quaderno



Clicca sul il verbo giusto per formare la frase



LAVORIAMO ANCORA SULLE FRASI

DIVIDI LE PAROLE DI QUESTE FRASI





RIMETTI IN ORDINE LE PAROLE IN MODO DA OTTENERE FRASI DI SENSO COMPIUTO

RIFLETTIAMO SUL LAVORO SVOLTO
CHE COSA ABBIAMO IMPARATO?

Lavoriamo sul nome
I bambini disegnano il proprio ritratto e scrivono il proprio nome

Conversiamo: anche gli oggetti hanno un nome. Cerchiamo nell'aula oggetti e appendiamo accanto ad essi cartellini con il loro nome scritto
Rielaboriamo il lavoro sul quaderno

 Notiamo che i nostri nomi sono diversi: hanno la lettera maiuscola perché sono nomi "Speciali". Riflettiamo: solo le persone hanno nomi "speciali"?
Attraverso la discussione e il racconto delle esperienze personali, i bambini scoprono che anche gli animali e i luoghi hanno un nome "speciale"




scopriamo la diversa funzione dei nomi COMUNI e dei nomi PROPRI

ESERCITIAMOCI
Ritaglia i nomi e incollali nella sezione giusta



SCOPRIAMO I NOMI SINGOLARI E I NOMI PLURALI
La scatola magica

SCOPRIAMO GLI ARTICOLI
Si consegna un testo con alcuni spazi vuoti

facciamo aggiungere le paroline mancanti e avviamo una conversazione


SPOSTA LA PALLINA PER CATTURARE SOLO I NOMI COMUNI. QUANDO LI HAI CATTURATI TUTTI TORNA AL PUNTO DI PARTENZA. ATTENTO! NON PUOI USCIRE DALLA SCACCHIERA E NON PUOI TOCCARE I QUADRATI BLU.
NOMI COMUNI NOMI PROPRI

Nessun commento:

Posta un commento