Si preparano delle frasi, divise in sintagmi fra loro mescolati, su strisce di carta. I bambini ritagliano i sintagmi e ricostruiscono le frasi.
Leggono le loro ricostruzioni e discutono su quale sia la più corretta. Incollano i pezzetti sul quaderno
Clicca sul il verbo giusto per formare la frase
LAVORIAMO ANCORA SULLE FRASI
DIVIDI LE PAROLE DI QUESTE FRASI |
RIMETTI IN ORDINE LE PAROLE IN MODO DA OTTENERE FRASI DI SENSO COMPIUTO |
CHE COSA ABBIAMO IMPARATO?
Lavoriamo sul nome
I bambini disegnano il proprio ritratto e scrivono il proprio nome |
Conversiamo: anche gli oggetti hanno un nome. Cerchiamo nell'aula oggetti e appendiamo accanto ad essi cartellini con il loro nome scritto Rielaboriamo il lavoro sul quaderno |
Notiamo che i nostri nomi sono diversi: hanno la lettera maiuscola perché sono nomi "Speciali". Riflettiamo: solo le persone hanno nomi "speciali"?
Attraverso la discussione e il racconto delle esperienze personali, i bambini scoprono che anche gli animali e i luoghi hanno un nome "speciale"
scopriamo la diversa funzione dei nomi COMUNI e dei nomi PROPRI
ESERCITIAMOCI
Ritaglia i nomi e incollali nella sezione giusta
SCOPRIAMO I NOMI SINGOLARI E I NOMI PLURALI
La scatola magica
SCOPRIAMO GLI ARTICOLI
Si consegna un testo con alcuni spazi vuoti |
facciamo aggiungere le paroline mancanti e avviamo una conversazione |
SPOSTA LA PALLINA PER CATTURARE SOLO I NOMI COMUNI. QUANDO LI HAI CATTURATI TUTTI TORNA AL PUNTO DI PARTENZA. ATTENTO! NON PUOI USCIRE DALLA SCACCHIERA E NON PUOI TOCCARE I QUADRATI BLU. NOMI COMUNI NOMI PROPRI |
Nessun commento:
Posta un commento